L'impronta di carbonio di Flaska*
Con Flaska si diminuisce l'impronta di carbonio...
Con l’aiuto della Flaska uno sloveno medio in quatto anni:
diminuisce l’emissione dei gas serra per almeno 36,81 kg di CO2 e
diminuisce l’impronta di carbonio dell’acqua bevuta almeno del 95%
Il progetto
Siamo una delle prime aziende slovene che ha calcolato l’impronta di carbonio (carbon footrpint) del nostro prodotto. Il progetto iniziale aveva due obiettivi. Il primo era di ridurre l’emissione dei gas serra (TGP) e di conseguenza abbassare il costo dello smaltimento. Il secondo obiettivo era di mettere a confronti l’emissione con il consumo di acqua imbottigliata in plastica. Il progetto di calcolo dell’impatto ecologico è stato effettuato dalla ditta Ekogenc in conformità con il protocollo internazionale PAS 2050. Il protocollo internazionale PAS 2050 implementa la nascita dell’LCA e quindi analizza l’emissione dei TGP durante l'intero ciclo vitale del prodotto. Il calcolo è stato fatto per la Flaska NEO e per la Flaska CLASSICA, confrontando e analizzando le varie tipologie di consegna del prodotto (a casa e in negozio) per un periodo di quattro anni, cioè il periodo di garanzia della strutturazione dell’acqua nella Flaska (100%). Dopodichè abbiamo proiettato nel futuro lo scenario di come diminuirebbe l’emissione con ogni tipologia di Flaska. Così facendo, abbiamo raggiunto dei traguardi per la riduzione dell’emissione. Abbiamo confrontato l’emissione dei TGP in caso di uso della Flaska e l'emissione dei TGP in caso di consumo di acqua dalle bottiglie imballate.
I risultati
La Flaska NEO acquistata in negozio è risultata quella che contribuisce meno all’emissione GHG. Inoltre, abbiamo
dimostrato che se uno sloveno medio (la media di acqua consumata in Slovenia è di 56 l/a persona), invece di consumare acqua dalle bottiglie di plastica, utilizzasse Flaska, nell’arco di quattro anni andrebbe a diminuire l’emissione per almeno 36,81 kg di CO2 oppure del 95% (dati relativi all'acqua bevuta). La ricerca ha dimostrato la potenzialità di diminuire l’emissione dei gas serra (TGP) proprio partendo dalla produzione del prodotto. I risultati sono stati sorprendenti. Sappiamo bene che il trasporto dalla grande distribuzione ai negozi genera emissione.
*Il grafico mette a confronto l’emissione dei gas serra (GHG – GreenHouse Gases)
in caso di consumo di acqua dalle bottiglie di plastica o dalla Flaska nell'arco di quattro anni.
*La ricerca è stata fatta su un consumo medio. In Slovenia il consumo medio è di 224l (i primi tre grafici), mentre per l’Italia è di 756 l (l’ultimo grafico).
** La ricerca è stata fatta sulla fornitura del prodotto a casa in Slovenia. Mentre se il prodotto venisse fornito a Siena l’emissione sarebbe leggermente più alta, ma non di significativa importanza.
*La ricerca è stata eseguita nell’anno 2010 e tutte le prove e gli studi sono in vigore anche per quest’anno.