Viktor Schauberger
Viktor Schauberger (30/06/1885 – 25/09/1958) è stato guardia forestale, naturalista, inventore austriaco e contemporaneo di Nikola Tesla e di Wilhelm Reich. In giovinezza declinò lo studio classico è preferì rifugiarsi nei boschi, dove potè ammirare il movimento dell’acqua con il risultato di ideare nuove scoperte rivoluzionarie.
Il suo primo successo lo ottenne nel 1922 progettando uno scivolo a legna a sezione ovale per consentire al legname prelevato dai boschi di scendere fino a valle. Per la sua tecnica fu premiato e osservato da vari ingegneri e studiosi di quell’epoca. Successivamente i suoi “scivoli a legna” furono usati in Austria, Bavaria e Jugoslavia.
Viktor si sorprese di come la natura lo aiutò a divenire inventore.
Negli anni 1928-1935, Viktor Schauberger dedicò molto del suo tempo allo sviluppo di un dispositivo per la produzione di acqua viva, ossia un’acqua con una struttura migliore e con tutti i minerali necessari. Secondo la sua teoria, l’acqua di sorgente è la scelta ottimale per la vita e la salute, dal momento che sorge in un ambiente incontaminato. A causa di interazioni umane, il numero di sorgenti d'acqua intatte si sono ridotte. Per di più , la struttura dell'acqua viene distrutta per la sua circolazione innaturale attraverso le tubature fabbricate con materiali artificiali. Il primo dispositivo integrato era di gestione alquanto scomoda, tuttavia ciò fece assodare la sua reputazione di "mago dell'acqua", titolo peraltro già guadagnato con i suoi “scivoli d'acqua”.
Inoltre fu attivo con il rifacimento dei corsi d'acqua; sulla base dei risultati di Schauberger, anche recentemente sono stati restaurati diversi fiumi in Austria, dove l'acqua agiva in modo distruttivo.
Le sue ulteriori ricerche si sono sempre rivolte al settore dell'energia. Da ciò, sviluppò la teoria dell’implosione. Schauberg, affermò che la produzione di energia per mezzo di un'esplosione (motori a benzina, energia nucleare) è distruttiva e dannosa per l'ambiente, mentre l’implosione crea un aumento della concentrazione di energia. Esempi tipici di tale energia in ambiente naturale sono una vasca d’idromassaggio e una tromba d'aria.
Per Schauberger, la seconda guerra mondiale fu molto sgradevole, in quanto fu costretto ad entrare nell'esercito tedesco. Dopo questa esperienza nutrì il desiderio di contribuire alla guarigione della Terra e al ripristino originale della natura. Questo lo favorì molto per la creazione di nuove invenzioni, come ad esempio uno speciale aratro a spirale per rendere un terreno più fertile.
Nel 1958 un fondo di investimento lo attirò verso gli Stati Uniti. Viktor sfruttò la sua migrazione come un'opportunità per lo sviluppo della sua ricerca sulla produzione di energia per mezzo dell’ implosione, energia non centralizzata ed ecologica; in seguito si rese conto che le intenzioni degli investitori erano scorrette e così fu costretto a rinunciare a tutti i suoi documenti e prototipi in modo da poter ritornare in patria, dove morì poco dopo il suo ritorno.
Il suo operato fu continuato dal figlio Walter, che fondò PKS Institute a Bad Ischl, in Austria. Alcune delle invenzioni di Viktor sono conservate presso questo Istituto PKS, aperto al pubblico per le visite. Ogni due anni l’Istituto ospita anche la conferenza ICOST, alla quale abbiamo partecipato nel giugno 2012.
Viktor Schauberger fu certamente un pioniere nella ricerca in campo dell’acqua e dell’ energia. La sua filosofia e le sue invenzioni si differenziano in modo significativo da un “know-how” di massa, che generalmente non è ben disposto ad accettare nuove scoperte ed è per questo motivo che le sue opere sono conosciute in misura minore. Ciò nonostante merita tutta la nostra attenzione. In questo breve articolo, è impossibile coprire il lavoro di tutta la vita di Viktor Schauberger, vi consigliamo la lettura del libro Living Water by Olof Alexandersson. Ci sono molti altri testi disponibili, ma questo citato è uno dei più significativi in cui sono menzionate più nel dettaglio le sue opere. Chi vuole concedersi un’ulteriore ricerca può anche visualizzare numerosi video dedicati al suo lavoro su YouTube.
Il team della Flaska come filosofia di vita segue ed osserva costantemente la natura, proprio come aveva fatto Schauberger. Il suo lavoro è la risposta alla nostra domanda che spiega come, con l’ausilio di acqua strutturata, sono state prodotte fragole di qualità e quantità superiore. Oggi, la tecnologia del TPS garantisce ad ogni utilizzatore di Flaska la propria sorgente d’acqua da portare sempre con se.